Organizzare un armadio può sembrare una vera e propria sfida!
A volte il problema sta nel fatto di non sapere da dove iniziare.
In questo articolo ti mostro alcuni passaggi da seguire per organizzare il tuo Armadio Perfetto!
SVUOTA COMPLETAMENTE L'ARMADIO: lo so, ti chiederai se sono impazzita.. invece è l'unica strada che ti permette di conoscere, dividere e selezionare in modo completo l'interno del tuo armadio. Inoltre, suddividendo per categoria il suo contenuto, potrai più facilmente capire come reinserire i capi nell'armadio nella fase organizzativa. Ti consiglio di sfruttare un ampio piano d'appoggio e di coprirlo perché l'armadio è pieno di povere!!
DECLUTTER - ELIMINA IL SUPERFLUO: una volta tirati fuori i capi dall'armadio e messi sul letto inizia la fase del Declutterig! qui dovrai rivedere i capi divisi e decidere chi di loro riprenderà posto nel tuo armadio. Inizia da ciò che è rotto, usurato, da ciò che non ti fa sentire bene. Metti da parte e regala, elimina o vendi.
ORGANIZZAZIONE INTERNA: In base alla struttura del tuo armadio e a quanto dovrà essere messo al suo interno cerca di capire cosa appendere e piegare. Gli scaffali possono essere utilizzati per: maglioni, magliette, felpe e pantaloni. Gli organizer in questo possono essere di vero aiuto se si vogliono sfruttare i ripiani riuscendo a gestire al meglio il capo, senza perderlo di vista e mantenendo più facilmente il lavoro utilizzando il metodo di piegatura verticale. Cassetti: qui potrai inserire biancheria intima, pigiami, accessori. Nei cassetti gli organizer possono essere utili perché rendono più semplice la pulizia del cassetto senza dover svuotare del tutto il cassetto. Appenderia: per tutto ciò che è delicato tipo giacche, camicie, pantaloni eleganti e gonne. Usare la gruccia giusta può fare la differenza! salvaspazio e di velluto per le camicie e i pantaloni, con la spallina larga per le giacche... Parti passive: ovvero le parti molto alte o basse dell'armadio e quindi quelle più "scomode" vanno gestite per tutto ciò che non usi quotidianamente tipo: cambio stagione, box mare e box montagna ecc..
UTILIZZA LO SPAZIO SOTTO IL VANO APPENDERIA: Appendere vestiti lunghi, gonne pantaloni in modo da sfruttare al meglio l'altezza ti permetterà di: Non far strusciare i capi in fondo all'armadio sfruttare la mensola per mettere altri capi tipo maglie o pantaloni. Oppure, perché no, borse e accessori
ORGANIZER: Gli organizer sono degli ottimi alleati utili per organizzare e conservare i vestiti in modo ordinato e facilmente accessibile. Si usano per suddividere i capi, in modo ordinato diversi tipi di abbigliamento come magliette, pantaloni, biancheria, facilitando ricerca dei vestiti e mantenimento dell'ordine. Travare il giusto outfit e riporlo divetterà un gioco da ragazzi!
ETICHETTARE: questa operazione è molto importante quando:
lo spazio viene gestito da più persone
quando lo stesso organizer viene utilizzato per il cambio estate/inverno In questo modo diventerà più semplice gestire e sistemare in modo corretto i vestiti nell'armadio e tutto resterà al suo posto
MANTIENI L'ORDINE: Una volta organizzato l'armadio dovrai impegnarti a mantenerlo ordinato. Stabilisci delle routine di riordino e fai spesso decluttering di ciò che non utilizzi. Segui la regola 1 dentro 2 fuori e la tua vita sarà più leggera e semplice Se hai bisogno di un supporto o vuoi maggiori informazioni sui miei servizi.. contattami! Seguimi du tik tok e Instagram per tips e consigli A presto!
Comments